Home - L`Artigiano Comasco

LO SPECIALE E CONSIGLI PER LE IMPRESE

FORMARSI PER ANTICIPARE IL FUTURO. PROGETTARE PER COSTRUIRE.

Incontriamo il Presidente del Settore Costruzioni, Virgilio Fagioli

 

Gli imprenditori artigiani sanno che, soprattutto oggi, aggiornarsi e formarsi è indispensabile per mantenere autorevolezza nel proprio mercato di riferimento. Nessuno vede più la formazione come un mero obbligo burocratico, ma c’è giudizio unanime nel ritenere che essa sia un’enorme opportunità di business, i cui risultati sono misurabili nella qualità del proprio lavoro e nel fatturato. 

 

  1. Quanto è fondamentale oggi, per un artigiano, investire nella propria formazione e in quella dei propri collaboratori?

 Non solo in questo momento è necessario formarsi, teniamo presente che dalla crisi del 2008 in poi chi si e salvato, seppur con mille problematiche, è stato chi ha investito in formazione e aggiornamenti, volendo anticipare i tempi e portando nuove tecnologie,  materiali e tipologie di lavorazioni innovative. L’innovazione talvolta viene percepita come  “follia”, ma oggi è la strategia vincente per stare al passo coi cambiamenti.

  

  1. Come vede cambiato il suo Settore, ovvero il Settore Costruzioni, negli ultimi anni?

In questi anni, l’evoluzione del nostro settore è esplosa ,anche in considerazione di tutte le detrazioni e delle possibilità di incentivi a cui il singolo può ora accedere. Oggi, il recupero abitativo, la ristrutturazione sono parte fondamentale del mercato. Si è assistito a una evoluzione di prodotti, sistemi e materiali innovativi che permettono una più veloce lavorazione e un risultato importante per il benessere abitativo. Per questo motivo, è fondamentale conoscere il mondo esterno ed essere preparati ad ogni esigenza del cliente o del tecnico di riferimento. Non è più come in passato: oggi occorre pianificare, confrontarsi ed essere competenti.

  

  1. Confartigianato Imprese Como, in collaborazione con Licata S.p.A., azienda leader nelle Decorazioni di Facciata e nei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS), ha proposto a tutti i propri associati unpercorso formativo gratuito preliminare alla successiva certificazione per “Installatori di sistemi compositi di isolamento termico per esterni”. Quanto conta oggi, per un artigiano specializzato, ottenere una certificazione delle competenze a dimostrazione della propria professionalità?

Questa è una delle partite che può essere letta in due modi: l’inserimento del bonus 110% con cessione ha portato le banche o gli enti riceventi il credito a tutelarsi, richiedendo appunto la certificazione dei posatori. Se da un lato, possiamo percepirlo come un sistema complicato per le nostre imprese o per i piccoli artigiani, dovendo essi impegnare tempo e denaro per ottenere la certificazione, io la vedo, invece, come una tutela per i nostri posatori, una qualificazione che porterà sicuramente lavoro a chi sarà certificato. Questa formazione richiesta da parte delle banche, porterà solo vantaggi al settore costruzioni, non ancora normato. Si tratta di un piccolo passo che ci aiuterà a far selezione nel mercato, eliminando chi si sveglia alla mattina e pretende di essere un esperto, nuocendo al nostro settore.

L’ulteriore sensazione che ho è che la necessità di certificazioni, diventerà una legge a breve, facciamoci trovare pronti!

 

  1. “Formarsi per anticipare futuro”. Quanto è importante e perché lo è, per un imprenditore, aggiornarsi, acquisire nuove competenze e stare al passo con le continue trasformazioni del mercato?

 Come già anticipato prima, il mondo è cambiato: se prima eravamo esclusivamente esecutori delle lavorazioni, oggi bisogna conoscere prodotti e lavorazioni nuove, ma non è sufficiente: bisogna conoscere e confrontarsi anche con chi collabora con noi e comprendere come sono cambiate le lavorazioni dei competitor. Ad esempio, per ciò che concerne l’impiantistica, i sistemi di oggi richiedono tipologie di materiali e lavorazioni completamente diverse dal passato.

Il confronto coi tecnici, coi geometri, con i periti e gli ingegneri deve trovarci pronti a collaborare e a trovare lavorazioni adeguate, anche nell’ottica di contenimento dei costi per l’utente finale, ma senza dover rinunciare al risultato ottimale dell’opera da eseguire. Solo questo ci farà restare sul mercato e ci consentirà di crescere come imprese del futuro. La formazione e la professionalità pagano e pagheranno sempre, ne sono convinto.

  

  1. Ritiene che la Formazione oggi sia necessaria per tutti i Settori?

Ritengo che sia d’obbligo, non solo necessaria. Come dicevo prima, una qualificazione costituisce una garanzia sia per noi imprese, che chi ci affida i lavori.

In un sistema nel quale ognuno si dichiara competente, anche senza mai aver affrontato una preparazione, la non competenza certificata può solo creare danni, sia lavorativi che di immagine alla categoria.

Oggi l’artigiano non è più quello che fa ciò che gli si dice, ma finalmente ha alzato la testa, si è seduto ed è entrato con il pensiero nell’evoluzione del mondo. Lo ha fatto attivamente, trovando soluzioni, essendo competente e guadagnando da questo progresso raggiunto.

L’Area Formazione di Confartigianato Como costruisce progetti di Formazione su misura, anche finanziati. Grazie a Fondartigianato, siamo in grado di progettare un intervento formativo personalizzato e richiederne il finanziamento, per l’attuazione.

Ma non solo: organizziamo corsi per specifiche categorie artigiane, corsi professionali, momenti formativi di aggiornamento su temi trasversali e molto altro.

 


A cura di Ylenia Galluzzo

 

ADESSO TOCCA A TE!

 Riteniamo importante soprattutto ascoltare te: SU COSA TI PIACEREBBE ESSERE FORMATO?

Fai pervenire all’indirizzo email formalab@confartigianatocomo.it la tua richiesta di formazione, oppure chiamaci allo 031 316 391.

Siamo pronti a costruire insieme a te, il progetto formativo più adatto alle tue esigenze o a proporti il corso più idoneo per la tua impresa. Cresci insieme a noi!